Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola secondaria dal titolo: Un coro per la scuola.
Referente attività | Janniello Lucia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione dell’attività | Il progetto “UN CORO PER LA SCUOLA” vuole essere espressione di un gruppo che apprende aiutandosi, che cresca insieme, che vede nell’apprendimento cooperativo la forza più elevata di conoscenza e condivisione emozionale. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Destinatari e numero di alunni coinvolti | Alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado. Totale alunni : quarantasei, divisi in due gruppi comprendente ciascuno alunni delle prime , seconde e terze classi che lavoreranno in due giorni diversi ( lunedì e giovedì ). Ogni gruppo è formato da ventitre alunni. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Motivazioni dell’attività (rilevazione dei bisogni) | Il progetto è rivolto alle classi prime, seconde e terza della scuola secondaria di primo grado che hanno mostrato interesse e predisposizione alla disciplina, ma anche a quelli meno dotati e bisognosi di una maggiore visibilità . | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fasi dell’attività ( con specifica dei tempi e degli spazi) | Le lezioni inizieranno il 10/10/2016 corrente anno e termineranno il 25/05/2017. Ciascuna lezione avrà la durata di due ore e si svolgerà in orario extracurriculare secondo il seguente calendario: lunedì primo gruppo dalle ore 14:30 alle ore 16:30 ; giovedì secondo gruppo dalle ore 14:30 alle ore 16:30. Le attività si svolgeranno nei locali della scuola: aula o sala Pascucci. Nel progetto le lezioni saranno impartite in maniera collettiva nel seguente modo: una fase introduttiva che si articolerà con esercizi di respirazione , tecnica vocale , lettura di spartiti ed esecuzione di brani vocali ; una seconda fase dedicata all’interpretazione di canti tratti da un vario repertorio. Si allega elenco degli alunni partecipanti. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Gant degli interventi |
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Competenze attivate | Riprodurre con sicurezza e precisione brani vocali appartenenti a generi diversi. Accrescere il senso ritmico, la memorizzazione e la socializzazione. |
0