Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola secondaria dal titolo: Libri vi… archiviAmo!
Referente attività | Montuori Monica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione dell’attività | Gli alunni creeranno un archivio digitale catalogando tutti i testi presenti nello Spazio Lettura. A tale scopo utilizzeranno un programma gratuito che verrà installato sul pc presente nello Spazio Lettura. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Destinatari e numero di alunni coinvolti | Tutti gli alunni della II E per un totale di 24 alunni. Tutti gli alunni della III E per un totale di 21 alunni. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Motivazione dell’attività ( rilevazione dei bisogni) | In seguito alla creazione dello Spazio Lettura, è nata la necessità di catalogare i libri li presenti per rendere possibile la fruizione a tutti gli alunni e al contempo prevedendo la funzione di prelevamento con relativo prestito di libri. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fasi dell’attività ( con specifica dei tempi e degli spazi) | I tempi scelti per lo svolgimento del progetto in relazione all’orario delle docenti coinvolte nelle classi interessate sono: lunedì alla prima ora e mercoledì all’ultima ora. Fase 1: illustrazione del progetto agli alunni, spiegazione funzionamento del programma di archiviazione, divisione della classe in gruppi formati da 3 alunni. Questa fase si svolge in classe. Fase 2: a turno ogni gruppo di 3 alunni procederà alla sistemazione dei libri nelle librerie in base al genere e all’inserimento delle informazioni relative ai libri nell’archivio digitale precisandone la collocazione. Questa fase sarà svolta a classi aperte con un gruppo di lavoro nello Spazio Lettura che si alterna all’altro gruppo che lavorerà a classi riunite. Fase 3: Verifica del lavoro svolto e valutazione. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Gant degli interventi |
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Competenze attivate | – Digitali ovvero nell’uso di programmi ad uso specifico – Di organizzazione e sistemazione di spazi esistenti – Individuazione di generi letterari – Saper lavorare in gruppo |
0