L’Istituto Comprensivo Statale “Denza – C.mare 4” è strutturato su due plessi: plesso “Denza” e plesso “Annunziatella”.
Il plesso “Denza” è situato nella frazione di Ponte Persica nella zona nord – est del comune di Castellammare di Stabia. La scuola, riconosciuta dall’utenza come un fondamentale punto di riferimento culturale, ha cercato in questi anni di accentuare il proprio carattere di centro di aggregazione per il territorio, affermandosi per la capacità di contribuire alla preparazione e alla crescita armonica ed integrale dell’alunno come persona. Il nostro Istituto produce una diffusa convivialità relazionale, intrisa di
linguaggi affettivi ed emotivi, in grado di promuovere la condivisione di quei valori che fanno sentire gli alunni parte di una comunità vera e viva. La presenza, in parte, di bambini e adolescenti con radici culturali particolarmente deboli, ci sprona a fornire loro supporti adeguati per sviluppare in ognuno un’identità consapevole e aperta. Particolare cura è riservata agli alunni con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento, attraverso adeguati interventi didattici e la progressiva ricerca di sempre nuove strategie didattico-educative, che prevedono la partecipazione degli insegnanti di sostegno, degli insegnanti di materia e del personale prestante assistenza, investendo in questo percorso, anche mediante una continua formazione professionale. Inoltre dedichiamo particolare cura alla formazione della classe come gruppo, alla promozione dei legami cooperativi fra i vari componenti, alla gestione degli eventuali conflitti indotti dalla socializzazione, per cui costruiamo un ambiente scuola come luogo accogliente, coinvolgendo in questo compito gli studenti stessi.
Il plesso “Annunziatella” è sito nella fascia territoriale intermedia, tra il nuovo centro urbano e l’estrema periferia nord di Castellammare di Stabia. Si trova in una zona che, fino a qualche decennio fa, assumeva i tratti di una struttura a prevalente carattere rurale. Infatti, in questa fetta di territorio stabiese, era marcato l’uso agricolo della terra e ben poche aree venivano destinate a suolo edificabile.
La maggioranza degli abitanti, quindi, era di conseguenza dedita all’attività primaria. Tracce di questo passato recente sono ben evidenziabili nella presenza di ruderi di case coloniche ancora visibili, anche in prossimità dell’edificio scolastico, e di campi messi a coltura che, sebbene in proporzione ridotta rispetto a quelli del passato, mettono in rilievo l’aspetto di campagna del territorio.
Questo territorio ha subito una parziale trasformazione in chiave urbana, soprattutto a motivo dell’edificazione di numerosi parchi e centri abitati al cui interno è confluita una parte degli abitanti dell’area urbana. Tale fenomeno di decentralizzazione è stato fortemente penalizzato dalla mancanza di una serie di infrastrutture che dovevano, per necessità, nascere in concomitanza con la crescita e la trasformazione del quartiere e che, purtroppo, così non è stato. Mancano possibilità di stimoli culturali, quali possono scaturire, ad esempio, dalla presenza di una biblioteca, o di un cinema, o di un qualsivoglia luogo di proposta e crescita organica.
In quanto comunità educante, il nostro Istituto si pone come polo formativo privilegiato e punto di riferimento per la formazione giovanile e per le famiglie, essendo chiamato a soddisfare esigenze educative di vario genere, presentandosi come interfaccia tra i vari centri educativi presenti sul territorio, in primis il centro parrocchiale con cui è attiva una intensa collaborazione, i centri sportivi e riabilitativi. La scuola si pone costantemente l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con i genitori, con relazioni costanti che riconoscano i reciproci ruoli e che si supportino vicendevolmente nella consapevolezza che possano facilitare un processo educativo globale e incidere sul rendimento scolastico degli alunni.