Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola primaria dal titolo : Il Bambino Volante.
Referenti: | Francesca Buondonno/ Carrano Marialuisa | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione dell’attività: | Il laboratorio ha come obiettivo finale di favorire l’ inclusione dei bambini diversamente abili in ogni classe, attraverso un percorso emotivo che porterà il bambino a comprendere la difficoltà dell’ altro e ad attivare comportamenti di aiuto e solidarietà. Il tutto sviluppato attraverso un percorso teatrale che favorisce l’ espressione emotiva e favorisca il bambino nel gioco dei ruoli e l’ accettazione del gruppo inclusivo. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Destinatari e numeroalunni coinvolti | Tutti gli alunni delle classi prime – 60 bambini | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Motivazione dell’attività (rilevazione dei bisogni) | Il progetto nasce al fine di:
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Fasi dell’attività | FASE 1: Creazione di un clima empatico e di coesione del gruppo attraverso tecniche che privilegiano i fondamenti della animazione teatrale FASE 2: Conoscenza della storia scelta attraverso il racconto dell’attore-animatore e l’utilizzo di materiali fotografici o cartacei. FASE 3: Lavoro di “laboratorio delle idee” su stimoli offerti dalla storia con il fine di riflettere sulla diversità e le sue difficoltà. FASE 4: Attività di simulazione della disabilità. FASE 5: lavoro di laboratorio per la creazione di quadri scenici che andranno a formare lo spettacolo. FASE 6: Allestimento del quadro scenico che il gruppo classe dovrà presentare all’ interno dello spettacolo finale. FASE 7: Tutti in scena con lo spettacolo “Il bambino volante” | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Gant degli interventi |
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Competenze attivate | ITALIANO · Esprimere in modo chiaro e comprensibile le idee, opinioni, stati d’ animo. · Ascoltare con interesse i vari interlocutori. · Ascoltare e produrre testi di vario tipo (narrativo, descrittivo, poetico, …) in circostanze e per scopi diversi. · Scrivere racconti di esperienze vissute. ARTE · Utilizzare il linguaggio iconico-espressivo per rappresentare stati d’ animo. EDUCAZIONE FISICA · Partecipare ad attività organizzate e libere nel contesto scolastico e territoriale. · Conoscere ed applicare le regole del gioco sia codificate che occasionali. · Condividere comportamenti sociali postivi. · Condividere comportamenti relazionali corretti. MUSICA · Riprodurre con la voce modelli espressivi. · Utilizzare la voce canata controllandone l’intonazione, la espressione e l’ intensità. · Cantare individualmente ed in coro brani memorizzati. · Sincronizzare il proprio canto a quello degli altri. MATEMATICA · Acquisire la capacità di orientarsi. · Saper classificare. · Progettare ed elaborare semplici indagini statistiche. · Trasferire strategie apprese in differenti situazioni problematiche. SCIENZE E TECNOLOGIA · Osservare e analizzare la realtà tecnica in relazione al gruppo classe · Progettare realizzare semplici manufatti. INGLESE · Comprendere l’ interazione multiculurale . · Approcciare ad un linguaggio diverso dal proprio. STORIA E GEOGRAFIA · Modificare abitudini e atteggiamenti nei confronti della realtà ambientale, in vista di un rapporto con l’ambiente più equilibrato. · Conoscere ordinare e collocare nel tempo fatti o eventi utilizzando opportune rappresentazioni. RELIGIONE · Condividere comportamenti sociali postivi. · Condividere comportamenti relazionali corretti. |
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