Cos'è
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative.
A cosa serve
Contribuisce alla formazione integrale dei bambini, nella sua autonomia didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Come si accede
Tramite domanda d' iscrizione
Procedure collegate all'esito
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Ponte Persica, n. 18, Cap - 80045 - Pompei (NA)
- CAP
80053
- Orari
L’UFFICIO DI SEGRETERIA è aperto al pubblico:
Lunedì: dalle 09:00 alle 11:00;
Martedì: dalle 15:00 alle 16:30;
Giovedì: dalle 15:00 alle 16:30;
Venerdì: dalle 09:00 alle 11:00;
Programma di studio
La Scuola dell’Infanzia, pone una particolare attenzione al bambino, offrendo un contesto educativo intenzionalmente strutturato dal punto di vista organizzativo – metodologico – didattico al fine di garantire e di consentire ad ogni singolo alunno di ampliare, organizzare ed estendere le proprie conoscenze. Le Indicazioni Nazionali (2012) per il Curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione, prospettano una Scuola dell’Infanzia che rafforzi l’identità, l’autonomia, la cittadinanza, le competenze dei bambini, per favorire la formazione integrale della persona. Tenendo presente i campi di esperienza che rappresentano i fondamenti culturali psico – pedagogici e didattici e rispondono a tutti gli ambiti del fare, dell’agire e del sapere dei bambini. Il curricolo è articolato intorno ai campi di esperienza, quali contesti educativi delle esperienze che il bambino farà durante l’anno scolastico, e come luoghi del fare e dell’agire. Per ciascun campo sono previsti, dalle stesse Indicazioni Nazionali, dei traguardi finali. I campi di esperienza sono cinque:
– il sé e l’altro
– il corpo e il movimento
– immagini, suoni e colori
– i discorsi e le parole
– la conoscenza del mondo
Orario delle classi
40 ore settimanali
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria didattica.
Contatti
- Telefono: 0818701043
- Email: naic847006@istruzione.it