Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola primaria dal titolo : E’ ora di muoverci – Colazione a rotazione!
Referente attività | Fortuna Montuori | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione dell’attività | “E’ ora di muoverci” ha come fine sia la promozione di un sano stile di vita sia la correzione di possibili ed eventuali abitudini negative dei giovani. “Colazione a rotazione” ha l’obiettivo è quello di far riflettere i ragazzi sull’importanza dell’alimentazione sana ed equilibrata per chi, come loro, si avvicina alla pratica motoria, concentrandosi soprattutto sulla colazione, facendo riscoprire agli alunni il valore di una sana e corretta colazione, sa dal punto di vista nutrizionale, sia dal punto di vista relazionale. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Destinatari e numero di alunni coinvolti | Classi terze per un totale di 54 alunni. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Motivazione dell’attività ( rilevazione dei bisogni) | Promuovere uno stile di vita sano e correggere abitudini negative dei ragazzi sia come la sedentarietà sia una poco attenta educazione alimentare. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fasi dell’attività (con specifica dei tempi e degli spazi) | In orario curricolare da gennaio a fine marzo nelle ore di scienze,ed. fisica ed arte ed immagine. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Gant degli interventi |
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Competenze attivate | -Possedere una corretta percezione, conoscenza e coscienza del corpo. -Acquisire capacità espressiva nel movimento. -Rispettare le regole. Attraverso lo sviluppo di competenze sociali e civiche, l’alunno dimostrerà di essere capace di osservare le regole, di contribuire proficuamente alla vita della classe, di collaborare con gli altri per la costruzione del bene comune, di assumersi responsabilità e chiedere aiuto nei momenti di difficoltà, avendo cura e rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente che lo circonda. |
0