Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola dell’infanzia dal titolo : Il mio amico ambiente.
Referente attività | Docenti della scuola dell’infanzia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione dell’attività | I bambini saranno condotti ad esplorare la realtà, sarà stimolata la curiosità a conoscere, descrivere e rappresentare l’ambiente che li circonda, usando i vari tipi di linguaggio e tecniche. Si cercherà di sensibilizzare i bambini su alcuni aspetti per favorire l’acquisizione di comportamenti e abitudini tesi al rispetto. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Destinatari e numero alunni coinvolti | Il progetto ambiente è destinato a tutti i bambini di 3-4-5 anni delle sezioni A-B-C-D della scuola dell’infanzia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Motivazioni dell’attività (rilevazione dei bisogni) | Uno degli aspetti legati alla formazione dei bambini è l’educazione ambientale e in particolare la salvaguardia dei beni naturali che passano attraverso la cura e il rispetto di animali, piante e l’attivazione di comportamenti ecologici.Lo scopo è di potenziare e disciplinare la curiosità, la spinta ad esplorare e capire, il gusto della scoperta attraverso attività di manipolazione e attività espressive/ creative. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fasi dell’attività ( con specifica degli spazi e dei tempi) | Questo progetto sarà effettuato dal mese di ottobre al mese di maggio/giugno. Gli spazi utilizzati: il giardino, la sezione o le aule della scuola primaria, il refettorio. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Gant degli interventi |
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Competenze attivate | Le competenze in chiave europee che saranno attivate sono:- Imparare ad imparare – Comunicazione nella madrelingua – Competenze sociali e civiche – Competenze di base in matematica e scienze Si cercherà di raggiungere il Sapere, il Saper fare e il Saper essere del bambino attraverso l’utilizzo trasversale di tutti i campi di esperienza |
0