Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola secondaria dal titolo: La vita in scena. |
Referente attività | Cavaliere Rosaria |
Descrizione dell’attività | Questo laboratorio mirerà a rappresentare in modo divertente momenti e problemi di vita reale. La prima rappresentazione dal titolo “Ufo Robot” sarà incentrata sul problema dello smaltimento dei rifiuti, poi seguirà “La forza dell’amicizia” ,che tratterà del bullismo,infine la rappresentazione sulla legalità che si intitola “Affari di illegalità”. |
Destinatari e numero di alunni coinvolti | Saranno coinvolti soprattutto gli alunni di 3 Ce tutti quelli che desiderano partecipare all’ attività teatrale per mettersi in gioco e provare un’esperienza nuova. |
Motivazione dell’attività (rilevazione dei bisogni) | Il laboratorio mira a far emergere sfumature della vita quotidiana e a sdrammatizzarle sempre in modo ironico; mira a rilevare problemi sociali e comunicativi che vanno affrontati e superati nella giusta maniera. Il bullismo e l’illegalità vanno viste in chiave umoristica per alleggerire e ammorbidire tematiche così complesse. |
Fasi dell’attività (con specifica dei tempi e degli spazi) | - Momenti di Prove =Ufo Robot- La forza dell’amicizia- Affari di Illegalità
- In prossimità del periodo pasquale= Rappresentazione teatrale delle tre scenette
|
Gant degli interventi | | S | O | N | D | G | F | M | A | M | G | Fase 1 | | | x | x | | x | | | | | | | | | | | | | | | | Fase 2 | | | | | | | x | | | | | | | | | | | | | | | Fase 3 | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |
|
Competenze attivate | - Spirito di cooperazione e collaborazione
- Sapersi relazionare con padronanza linguistica e volontà di confronto
- Interagire in modo mirato e consapevole
- Risolvere situazioni e stati d’animo contrastanti e fare emergere sempre il buon senso
- Sollecitare e padroneggiare le proprie emozioni, saper dosare la propria emotività
- Saper utilizzare un appropriato registro linguistico in base alle circostanze
|
0