Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola primaria dal titolo : Laboratoriando insieme.
Referenti attività | Tramparulo M. ,Coppola M., Leveque M.,Ingenito M.R. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione dell’attività | Il laboratorio coinvolgerà gli alunni delle classi seconde in un percorso interdisciplinare volto a favorire l’instaurarsi di un clima sereno al fine di esprimere emozioni e sentimenti da condividere con i compagni e con gli adulti. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Destinatari e numero di alunni coinvolti | Il laboratorio coinvolgerà tutti gli alunni delle classi seconde. Essi saranno suddivisi in quattro gruppi eterogenei guidati dalle docenti di classe e di sostegno. Si prevedono, inoltre, momenti in cui gli alunni svolgeranno delle attività tutti insieme. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Motivazione dell’attività ( rilevazione dei bisogni) | Stimolare gli alunni a collaborare e cooperare attraverso l’attuazione di strategie di tutoring, role-playing ecc. Stimolare atteggiamenti di curiosità ed osservazione. Aumentare i tempi di attenzione e concentrazione. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fasi dell’attività ( con specifica dei tempi e degli spazi) | Il laboratorio si svolgerà per quattro ore settimanali per tutto l’arco dell’anno scolastico. I giorni previsti sono il mercoledì ed il venerdì. Gli spazi utilizzati saranno i seguenti: aule scolastiche, spazi esterni e spazi di lavoro diversificati. Si proporranno inoltre delle visite guidate come momenti conclusivi delle varie fasi del laboratorio. La prima fase del laboratorio ‘ Una scuola da a…mare’ si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre e si concluderà con la ‘festa della castagna’. La seconda fase ‘Magicamente insieme’ si svolgerà tra dicembre e febbraio e prevede la visione di film e rappresentazioni teatrali tra cui il musical ‘Let it snow’ presso il teatro ‘Il Piccolo’ di Fuorigrotta, nonché la partecipazione ad un laboratorio presso la reggia di Quisisana. La terza fase ‘La nostra favolosa vita’ si svolgerà tra marzo e maggio ed immergerà gli alunni in un ambiente fantastico ed immaginario volto a stimolare il piacere della lettura. Il percorso laboratoriale si concluderà con la visita guidata al Castello Orsini di Nerola (Roma) con una piccola festa conclusiva teatrale che coinvolgerà tutti gli alunni. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Gant degli interventi |
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Competenze attivate | Essendo un progetto interdisciplinare mirerà ad attivare tutte le competenze disciplinari nonché quelle trasversali nello specifico n.6,7,9,12. |
0