Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola secondaria dal titolo: Noi per Telethon.
Referente attività | Parrotta, Guida, Mansi | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione dell’attività | Il laboratorio si svolgerà a classi” aperte” dove vari gruppi di alunni delle classi seconde si alterneranno a svolgere contemporaneamente o in tempi diversi varie fasi dei lavori afferenti a tre tipi di laboratori: 1)laboratorio di riciclo creativo; 2) laboratorio artistico; 3) laboratorio di ceramica. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Destinatari e numero di alunni coinvolti | Tutte le classi seconde della scuola secondaria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Motivazione dell’attività ( rilevazione dei bisogni) | 1)ampliamento dell’ offerta formativa; 2)organizzazione di un laboratorio suddiviso in tre ambiti per la realizzazione di manufatti che verranno esposti e venduti durante la manifestazione di telethon; 3)sviluppo dell capacita’ di operare costruttivamente con gli altri e per gli altri. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fasi dell’attività (con specifica dei tempi e degli spazi) | fase 1:raccolta dei materiali; fase 2:realizzazione dei manufatti; fase 3:esposizione e vendita degli stessi. L’attività si svolgerà nel laboratorio artistico in orario curricolare con momenti di adattamento orario. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Gant degli interventi |
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Competenze attivate | Sviluppare le percezioni tattili e visive. Sviluppare le competenze basilari del linguaggio plastico-spaziale. |
0