Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola dell’infanzia dal titolo : Ogni favola è un gioco.
Referente attività | Tutte le insegnanti della scuola dell’infanzia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione dell’attività | In questo laboratorio si opererà in modo intenzionale, specifico e mirato per lo sviluppo delle competenze comunicative attraverso attività creative-manipolative espressive. Si offriranno occasioni e contesti nei quali il linguaggio verbale e non, insieme ad altri codici, diventeranno il sistema privilegiato di comunicazione, e si lavorerà in modo che il gioco unito alle attività espressive possa funzionare da stimolo. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Destinatari e numero di alunni coinvolti | I destinatari saranno tutti i bambini di 3- 4- 5 anni delle sez. A-B-C-D della scuola dell’ infanzia. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fasi dell’attività (con specifica dei tempi e degli spazi) | Questo laboratorio sarà effettuato dal mese di novembre al mese di maggio tutti i giovedì dalle ore 14.00 alle ore 15.30 utilizzando la sezione o le aule della scuola primaria. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Gant degli interventi |
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Competenze attivate | Le competenze chiave che saranno attivate sono: – Imparare ad imparare – Comunicazione nella madrelingua – Competenze sociali e civiche Si cercherà di raggiungere il Sapere, il Saper fare e il Saper essere del bambino attraverso l’utilizzo trasversale di tutti i campi di esperienza. |
0