Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola secondaria dal titolo: Progetto pianoforte.
Referente attività | Di Giuseppe Anna Rosa Luana | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione dell’attività | Lezioni di pianoforte individuali e semicollettive della durata di un’ora; ogni sessione di lezione sarà divisa per due allievi che alterneranno la loro mezz’ora di lezione con quella di ascolto del compagno al fine di assimilare meglio la spiegazione dell’insegnante e si articolerà in due fasi parallele: fase introduttiva relativa alla parte tecnico-teorica che mira ad ottenere la giusta impostazione della mano e l’agevole utilizzazione della notazione e fase interpretativa dedicata allo sviluppo della musicalità e dell’orecchio attraverso l’esecuzione di brani tratti dal repertorio musicale classico. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Destinatari e numero di alunni coinvolti | Gli alunni coinvolti saranno 12, selezionati dalle classi prime della scuola secondaria di primo grado. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Motivazione dell’attività (rilevazione dei bisogni) | Approfondire la conoscenza del linguaggio musicale inteso come codice e come articolazione di strutture. Promuovere la conoscenza e la pratica del pianoforte anche come strumento di crescita educativa, di integrazione, di socializzazione, di conoscenza di sé rispetto agli altri. Creare ulteriori occasioni d’incontro con la musica dal vivo. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fasi dell’attività ( con specifica dei tempi e degli spazi) | L’attività si svolgerà da ottobre a maggio per sei ore settimanali suddivise in due giorni come da seguente calendario: lunedì dalle 14.30 alle 17.30 giovedì dalle 14.30 alle 17.30 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Gant degli interventi |
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Competenze attivate | Possiede le tecniche specifiche per eseguire semplici brani al pianoforte. |
0