Nel seguente articolo si riassumono in forma di tabella le caratteristiche del laboratorio svolto dalla scuola dell’infanzia dal titolo : Sono piccolo… sarò grande.
Referente attività | Le docenti degli alunni di 5 anni della Scuola dell’Infanzia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione attività | Promuovere il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all’ altro e dare continuità al percorso educativo attraverso momenti didattici comuni. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Destinatari e numero di alunni coinvolti | Il progetto coinvolge tutti i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Motivazione dell’attività ( rilevazioni dei bisogni) | Il progetto ha come obiettivo primario attenuare le difficoltà che spesso si presentano per gli alunni nel passaggio tra i diversi ordini di scuola (infanzia-primaria).Rassicurare i bambini circa i cambiamenti che li spettano (inizialmente cambio aula, insegnanti,compagni..) predisponendo un itinerario di lavoro frutto di incontri e confronti tra docenti e alunni. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fasi dell’attività ( con specifica degli spazi e dei tempi) | Gli alunni della scuola dell’infanzia avranno modo di familiarizzare con le insegnanti e gli alunni della scuola primaria attraverso l’ideazione di momenti didattici comuni e/o attività laboratoriali da svolgersi nelle aule della scuola primaria o in giardino nel mese di dicembre e di aprile/maggio. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Gant degli interventi |
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Competenze attivate | Si cercherà di raggiungere il Sapere, il Saper fare e il Saper essere del bambino attraverso l’utilizzo trasversale di tutti i campi di esperienza, quindi saranno attivate quasi tutte le competenze chiave europee. |
0